Curriculum Vitae

La dott.ssa Michela Dazzi è una psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale iscritta all’Albo degli Psicologi sezione A n°553 della Provincia di Trento.

Nel 2007 si è laureata all’Università di Padova in Psicologia Sperimentale e Neuroscienze Cognitivo-Comportamentali con 110 e lode.

Ha svolto il tirocinio per sei mesi al Policlinico Universitario di Padova presso l’Ambulatorio per i disturbi cognitivi secondari a patologie internistiche (clinica medica V) dove si è occupata di valutazioni neuropsicologiche ed ha collaborato ad alcune ricerche sui potenziali evocati e sulle disfunzioni cognitive in pazienti con patologie epatiche e cardiache.

Successivamente ha svolto altri sei mesi di tirocinio presso il Centro di Riabilitazione Franca Martini (A.T.S.M. ONLUS) di Trento, dedicandosi a valutazioni neuropsicologiche su pazienti con deficit cognitivi conseguenti a ictus e sclerosi multipla.

Dopo l’esame di stato ha frequentato per due anni il reparto di Neurologia dell’Ospedale S.Chiara di Trento, dove ha svolto valutazioni delle funzioni cognitive in pazienti con demenza, ictus e patologie neurologiche.

Ha collaborato anche con il Centro della Memoria della A.p.s.p. Residenza Valle dei Laghi di Cavedine (TN).

Successivamente si è specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.r.l. (riconosciuta ai sensi dell’Art. 3 della legge 56/89 con decreto dirigenziale del 26/06/2002 – G.U. serie generale, n°162 del 12/07/2002) nella sede di Verona, approfondendo anche vari approcci cognitivi di “terza generazione” come la Mindfulness e l’Acceptance and Commitment Therapy. Ha svolto il tirocinio in parte presso l’Unità Operativa di Psicologia Clinica di Cles e di Pergine, dove si occupava di colloqui psicologici e valutazioni neuropsicologiche per la Medicina legale e in parte presso l’APSS di Trento, dove seguiva dei corsi di Terapia di gruppo con pazienti con Disturbo da Attacchi di panico, Depressione e Fibromialgia.

Ha collaborato alla stesura di un capitolo del libro “Assertività e training assertivo. Teoria e pratica per migliorare le capacità relazionali dei pazienti” a cura di Francesca Baggio.

Ha frequentato il corso semestrale “Interventi clinici sulla coppia: terapia, mediazione familiare, consulenza genitoriale” presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.r.l. di Verona.

Ha conseguito inoltre la certificazione EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di primo e secondo livello, un metodo psicoterapeutico elettivo nel trattamento di diverse psicopatologie legate ad eventi traumatici ed esperienze emotivamente stressanti.